Strategie di ricerca su Google (parte II)

Avevo già scritto un post sulle strategie di ricerca su Google due anni e mezzo fa.

Leggendo “Cosmopolitan” di marzo, ho trovato un articolo intitolato “Sei sicura di saper cercare su Google?”, a cura di Eugenio Spagnuolo. Ecco alcune strategie presentate nell’articolo in questione:

  • Iscrivendosi a Google si possono personalizzare le proprie ricerche. In alto a destra, sotto il nome utente utilizzato su Google, c’è un pulsante con una ruota dentata. Dopo averlo cliccato, selezionare “Impostazioni di ricerca” -> “Posizione” e inserire il proprio indirizzo o la propria città. Google ne terrà conto, ad esempio, se si cercano attività commerciali nei paraggi, come ristoranti e negozi.
  • Si stanno cercando due o più parole? Basta inserire la congiunzione inglese “and” tra loro e Google mostrerà i siti dove sono presenti tutte le parole oggetto della ricerca (ad esempio, mare and Italia).
  • Se, invece, si sta cercando una sequenza di parole specifica, in un certo ordine (ad esempio, il testo di una canzone), basta metterla tra virgolette (ad esempio, “Never mind I’ll find someone like you”).
  • Se non ci si ricorda una parola all’interno di una frase, basta sostituirla con un asterisco (ad esempio, La nebbia agl’irti * piovigginando sale).
  • Google fa anche da convertitore di unità di misura e di valute. Ad esempio, 50 chili in libbre, 1 euro in dollari.
  • Inoltre, Google può essere utilizzato come calcolatrice: è capace di fare le operazioni con +, -, *, / e di calcolare le percentuali (ad esempio, 30% di 650).

About Ilaria

I'm an English and French to Italian translator, and I've been a blogger since 2009.
This entry was posted in Tutorials and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s