Le app che mi hanno cambiato la vita

workstation

La mia postazione di lavoro. Anche il doppio monitor è qualcosa che mi ha cambiato la vita, visto che lo schermo del portatile mi stanca parecchio la vista.

Oggi parlerò di alcuni software che hanno cambiato in meglio la mia vita per quanto riguarda la produttività.


Focus 10

 

focus10

Questo programma permette di impostare dei timer per le sessioni di lavoro e le pause: funziona con la cosiddetta tecnica del pomodoro, ma si possono impostare anche dei tempi diversi. Io, personalmente, mi trovo molto bene con la tecnica del pomodoro: ogni 25 minuti di lavoro, ce ne sono 5 di pausa e, ogni 4 sessioni da 25 minuti, c’è una pausa più lunga da 15. Al termine di ciascuna sessione, che sia di lavoro o di pausa, appare una notifica e, contemporaneamente, suona una sveglia.

Per me, è meglio dividere la giornata lavorativa/di studio in varie sessioni piuttosto che fare tutta una tirata: rischio di stancarmi e/o distrarmi più facilmente. Una caratteristica che mi piace di Focus 10 è la funzione “Stats”, che permette di vedere quanti minuti o quante sessioni sono stati dedicati al lavoro in una settimana. Ho provato diverse app simili, ma questa la reputo una delle migliori. Ho scaricato gratuitamente Focus 10 dallo Store di Windows (è disponibile per Windows 10).


ClearFocus

 

clearfocus

 

Se non si possiede un computer con Windows 10, ma uno smartphone con il sistema operativo Android (di recente, però, hanno creato anche una versione per iOs), un’ottima alternativa a Focus 10 è ClearFocus. Il funzionamento è molto simile a quello di Focus 10 (ha le statistiche e permette di personalizzare i tempi delle sessioni). Uso ClearFocus quando non ho il PC con me. Installando anche ClearLock, si possono bloccare app potenziali fonti di distrazione (a questo scopo, sul PC uso anche l’estensione Strict Workflow per Chrome).


Lexibar

 

lexibar

 

Esistono varie versioni di questo tool che reputo ormai indispensabile. Lexibar permette di utilizzare caratteri speciali di una determinata lingua in modo immediato, senza ricorrere a ostiche combinazioni di tasti o allo strumento “Inserisci carattere” dei programmi di videoscrittura. Utilizzo la versione per la lingua francese di Lexibar da anni: è comodissima!


Quali sono le app che hanno migliorato la vostra produttività?

Advertisements

About Ilaria

I'm an English and French to Italian translator, and I've been a blogger since 2009.
This entry was posted in Post in italiano, Tools of the Trade, Translation & Interpreting and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s